Facebook Twitter Youtube

Cosa vi posso raccontare?

Dall'informatica dei grandi sistemi alla programmazione dei microcontrollori. Dalla TV analogica ai media digitali fino alle Smart TV, la mia Esperienza passa anche attraverso l'analisi Informatica legata all'Activity Based Costing (ABC). La mia personale esperienza nasce con la curiosità di un ragazzino per le tecnologie già nel 1982 con il primo Home computer, un fantastico ZX81. Proseguendo con un Commodore 64 fino a vari 486 e oltre. L'informatica allora era solo un gioco che con il passar del tempo divenne una professione. Parallelamente m' interessai al mondo dei media grazie all'avvento delle prime TV locali in un periodo di vero Far west televisivo.
DALLO ZX81 AI PROCESSORI ATMEL
1 Kbyte di memoria RAM per un massimo di 25 righe di programmazione in Basic. Questo è quello che offriva lo ZX81 della ZILOG, il cugino minore del piu noto Zilog 8000.Questo inizio d'Informatica era proprio preistorico, ma veramente pionieristico e avvincente . Il passaggio (sempre in Basic) al Commodore 64 mi portava a passare le notti a programmare quell'immensità di 64 KiloByte disponibili. Poi venne Commodore 128 ma alla fine degli anni '80 mi andava già stretto quando iniziai a vendere i miei servigi in ambito informatico. Si trattava di alcuni software per realizzare diete personalizzate per alcune Palestre della zona. Il mio destino professionale non sembrava decollare nella direzione IT, quando un giorno (1994) fui chiamato dall' azienda per cui lavoravo a un colloquio informativo preso l'ufficio personale. La proposta non mi sembrava vera, diventare Analista Programmatore AS400, da qui la svolta che abbinata alle serali di informatica mi stava portando avanti.
IL porta cappuccino
Finalmente operativo nel mondo informatico in ambiente AS400 il linguaggio RPG ed il sistema OS400 non era insegnato nelle scuole, ed essendo un sistema proprietario IBM vi erano solo due modi per apprenderlo. Grazie ad una software House che te lo insegna oppure direttamente in IBM, la mia fortuna è stata di apprendere direttamente da IBM. All'epoca AS400 e IBM facevano il bello e il cattivo tempo e non tutte le software House potevano vantare tale merito. La prima esperienza iniziò con i Terminali 3196 per poi passare al PC IBM compatibile 486 DX2 (2 mhz). Un aneddoto particolare dell'epoca fu quando installai i primi lettori di CD-ROM.
Un giorno fui chiamato da un utente perchè era successo che il PC non partiva più a causa del porta caffè. Al telefono capire questa curiosa richiesta di assistenza non fu facile, dopo 3 piani di scale per raggiungere l'utente e una allucinate verità mi fu svelata. La colpa era mia lo ammetto, oltre che installare il lettore CD-ROM avrei dovuto spiegarne le funzioni. Raggiunto l'utente mi venne spiegato il problema, tutte le mattine prima di raggiungere la sua postazione di lavoro il collega prendeva un cappuccino alla macchinetta se lo portava in ufficio e si sedeva alla postazione di lavoro.
Accendeva il PC , estraeva il vassoio del lettore CD e vi appoggiava il cappuccino. Quella mattina però a causa di una maldestra operazione il vassoio del lettore del CD-ROM si ritrasse portando con sè il cappucino, il risultato fu una scheda madre bruciata al gusto di cioccolato . Questa storia divenne per me una parabola che mi insegno a fornire strumentazione informatica DOPO adeguata educazione sull'uso della stessa.
BACKGROUND 2000 e oltre
La mia storia professionale mi portò presso un azienda di maggior livello. L'impegno questa volta era andare oltre il Millenium Bug ed entrare nell'Euro. Il lavoro abbastanza semplice ma delicato, allungare a 8 cifre i campi data, modificare i programmi relativi e di notte sostituire il tutto senza che gli utenti si accorgessero di nulla. Questa situazione mi lasciava solo ad affrontare il lavoro vero e certamente la considero tutt'ora una gavetta molto formativa.
Poi la mia professione mi portò ad interfacciare Computer con l'ambiente circostante, in particolare AS400 con gruppi di continuità ed altri dispositivi.

Oltre alla programmazione RPG iniziai ad interessarmi al mondo del web scoperto già nei primi anni '90 in ambiente Windows 3.1 e con l'utilizzo del primo Browser MOSAIC. L'evoluzione dell'epoca fu Netscape Navigator e Netscape Composer con cui iniziai a creare semplici pagine web. Il Pascal studiato a scuola venne soppiantato da Visual Basic che iniziava a diventare una piattaforma di sviluppo. Pian piano iniziai ad interessarmi ai microcontrollori ed alla loro programmazione il C++, era il 2004 e per me iniziava l'Internet delle cose (Internet Of Things). Pochi anni prima mi ero appassionato ai computer palmari predecessori degli odierni smartphone e Tablet. Ma questa è un altra storia verso il 2022 e oltre....

video
FX Animations e stampa 3D

Effetti speciali, Animazione 3D , realizzazione ambienti virtuali.
Realizzare effetti ed animazioni è diventata con l'avvento degli strumenti digitali una passione che ho sempre abbinato alla fotografia, e certamente è stato il collante tra Informatica e video.L'evoluzione nel campo della stampa 3D ne è stata la conseguenza.

photo
Grafica Vettoriale VRML e Realtà Aumentata

Iniziando con Corel Draw per poi passare a Adobe Illustrator mi ha permesso di creare piccole opere grafiche che mi hanno permesso di esprimere la mia fantasia. I primi esperimenti di VRML iniziarono nei primi anno 90' per poi crescere con l'avvento di software come Unity.

rocket
Esplorazione Spaziale e Tecnologia in genere

Da piccolo quando gli altri giocavano aa calcio io leggevo libri di Piero Angela. Esplorazione Spaziale e Tecnologia in genere sono sempre state passioni che mi hanno visto spettatore dell'evoluzione umana.

Competenze
Animazione 3D
Video FX
AR-Unity
Informatica

32

Progetti grafici

282

Modellazionei 3D

107

Photo and Video shootings project

135

Lanci Space Shuttle visti